FINANZA &MERCATI

 
 
 
Plus24 - Il settimanale di Finanza e Risparmio
 
HOME DEL DOSSIER
La posta del risparmiatore
Caro-Mutui
Banche e conti correnti
Previdenza
Risparmio e investimenti
Investimenti e inflazione
Fondi comuni
EURO-DOLLARO
Fondi pensione
FINANZA

Vuole avviare un Pac ma teme di sbagliare tempo di ingresso

a cura di Marco Liera

Pagina: 1 2 3 di 3
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Sabato 13 Settembre 2008

«... PAGINA PRECEDENTE
L'obbligazione ha un nozionale contenuto pari a 125 milioni e quindi la sua liquidità è piuttosto contenuta e ci risulta che il differenziale denaro-lettera sia molto ampio. Norisk segnala come il bond fosse stato interessato dall'Opa di Morgan Stanley partita nel maggio 2007 con un prezzo di acquisto pari a 88,39. Come spesso accade la vendita di una obbligazione non quotata da parte di un investitore privato, prima della scadenza naturale, può essere molto punitiva; la miglior proposta di acquista si aggirava attorno a 60,6 (9 settembre 2008) ed era effettuata da Cassa Lombarda. La migliore in vendita era di 93 (Bloomberg).
Cosa ha determinato il forte deprezzamento dello strumento? Ci troviamo davanti al manifestarsi di una serie di cause concomitanti. Innanzittutto il meccanismo della cedola presenta una modalità di indicizzazione che espone il possessore del titolo alla variabilità che caratterizza le variazioni dell'inflazione intesa come variazione dell'indice dei prezzi al consumo nell'arco di 12 mesi. Per esempio, la cedola in pagamento nel prossimo settembre è stata determinata nell'aprile 2007 quando l'inflazione era stata pari all'1,85%, che sommata alla quota addizionale dell'1,2%, fornisce un contenuto 3,05% di coupon, inferiore a quelli correnti di mercato. La prossima cedola che verrà corrisposta nel settembre 2009 è già stata prefissata e sarà del 4,48% (inflazione 3,28% + 1,2%). Appare evidente la differenza rispetto ai titoli di Stato inflation linked; per esempio il BTpi consente di indicizzare il capitale investito in modo continuativo alla variazione dell'indice di inflazione, utilizzando tutte le rilevazioni mensili.
In realtà a condizionare marcatamente il deprezzamento dell'obbligazione è stata la crisi del credito tuttora in corso che ha già causato il salvataggio di Bear Stearns da parte di JP Morgan e l'entrata in fase fallimentare di alcuni istituti di credito regionali negli Usa. Lehman Brothers finora ha dovuto svalutare titoli in portafoglio per oltre 8 miliardi di $ e non è escluso un seguito doloroso anche nel corrente trimestre. Occorre precisare come l'emittente abbia raccolto capitale sul mercato per fronteggiare la crisi. Le Autorità Usa sembrano intenzionate a non consentire il default di importanti banche per evitare crisi sistemiche. Ciò nonostante il differenziale di rendimento richiesto dagli investitori per acquistare bond di Lehman rimangono sui massimi storici: l'obbligazione a reddito fisso in euro con scadenza 2014 e con cedola 4,75% scambia con prezzi ben sotto alla pari (81,8), evidenziando un rendimento a scadenza pari all'9,2%, ovvero circa il 5% in più rispetto al bund comparabile.
Per chi è disposto a tollerare il rischio di perdere buona parte del capitale investito converrebbe forse mantenere la posizione, mentre i risparmiatori desiderosi di tranquillità, potrebbero cedere la posizione ed acquistare obbligazioni emesse da enti sovranazionali legati legate alla pendenza della curva che scambiano con prezzi simili a BorsaItaliana. Si tratterebbe quindi, secondo Norisk, di uscire dal rischio insolvenza e passare ad uno legato ai movimenti di tasso, con la prospettiva di rivedere sicuramente il proprio capitale a scadenza.

Pagina: 1 2 3 di 3
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-